Space Adventure Cobra
-
Versioni animate tratte dall'opera più o meno omonima (Cobra? Space Cobra? Space Adventure Cobra?) di Buichi Terasawa: ho visto la serie anni Ottanta, il film e il pilota per il pubblico americano che, evidentemente, non riuscì a vendere una potenziale serie.
Inizio proprio dal pilota: sicuramente degno di nota, alcune scene belle e costose, musica di sintetizzatori molto diversa da quella della serie, brutto doppiaggio americano: il protagonista ha lo stesso tono di voce mentre vince sul boss finale e quando fa le parole crociate.
Il film: bello, ma la musica sembra abbastanza generica e poco integrata. Il doppiatore non è quello della serie e l'effetto è straniante. Operazione simile al film di Ken il guerriero del 1986, ovvero narrazione di un'importante arco della serie con diverse modifiche, più o meno sostanziali.
Produzione sicuramente di lusso, non un colossal disegnato sulle banconote da 10.000 yen come film e OVA degli anni del boom, ma davvero bello esteticamente: troppo, forse. È come Arancia Meccanica, ma tutto ambientato nel negozio di dischi.Della serie del XXI secolo ho visto una clip ed è uno stile che non mi interessa, quindi salterò: reputo la serie del 1982, quindi il modo migliore per godersi l'opera.
Cobra è, prevedibilmente, una space opera di quelle che piacciono a me, dove si può saltare su un'astronave e andare su un altro pianeta come se fosse la fermata successiva del bus, scoprendo che l'aria è respirabile anche su un satellite di magma e zolfo. Chiaramente ispirato a figure dell'immaginario giapponese, chiaramente ispirato alla fantascienza occidentale, è un vortice di azioni e situazioni: alla fine delle puntate, per esempio, mi capitava di fare un riassunto mentale e il risultato era sempre lo stesso: "ma come, tutto questo è avvenuto in 25 minuti circa, sigle comprese?"
Per darvi un'idea: Cobra, in due puntate, superava almeno trenta case dei Cavalieri dello Zodiaco e senza dare l'impressione di una fretta irrisolta.
Visivamente, per chi ama quel periodo dell'animazione, è una manna; per le musiche sono assolutamente lupinesche e, appunto, credo le sigle siano proprio composte da Yuji Ohno; tutto il resto è opera di altra mano, ma siamo da quelle parti.Diverse puntate presentano una trama orizzontale e finiscono lì, anche brutalmente: il bello o il brutto, fate voi, è che, risolto il problema principale, si chiude senza badare ad altro, ripartendo freschi alla puntata successiva. Diverse altre storie, invece, richiedono più puntate e c'è una sorta di trama orizzontale, dall'intensità altalenante.
Ora, prendetelo come uno SPOILER, ma anche no, perché ce ne accorgiamo subito e ce lo ripete anche lui: Cobra è immortale, non fisicamente, ma concettualmente. È James Bond, è Han Solo, deve salvarsi in qualche modo e basta.
-
@kipple ho editato il titolo e aggiunto il tag (nel compositore messaggi in fondo a tutto) così è indicizzato meglio e non si perde l'informazione della tipologia di media.
-
@kipple ho editato il titolo e aggiunto il tag (nel compositore messaggi in fondo a tutto) così è indicizzato meglio e non si perde l'informazione della tipologia di media.
@Zel Grazie, avevo inserito il tag nel corpo del messaggio, invece bisognava farlo proprio nel riquadro apposito (non avevo capito fosse interattivo).
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi